LEGA-as CALCIATORI IN "ERBA" europa - ELITE (calcio a 5)
REGOLAMENTO e PECULIARITÀ
LEGA - “as Calciatori in "erba" europa-ELITE” è una LEGA di calcio a cinque collegata a CIE
AMMISSIONE: Per poter essere ammessi alla LEGA-europa-ELITE è necessario compilare i relativi moduli di iscrizione allegati; gli stessi - debitamente compilati - dovranno essere riconsegnati unitamente al presente regolamento controfirmato e al versamento della quota di iscrizione a giocatore di € 20,00. Tale quota comprende l’iscrizione alla as calciatori in erba 1997 e a tutte le iniziative sportive stagione 2013/2014, la copertura assicurativa e di una fornita agenda sconto per agevolazioni su acquisti, spettacoli, iniziative culturali, sportive e cinematografiche. (consulta il sito www.capitpresidenza.it).La tessera è strettamente personale e non riciclabile
DETTAGLI TECNICI
Nomi delle squadre: ELITE e GREEN
LE SQUADRE: Le squadre ammesse direttamente alla competizione sono due composte ognuna rispettivamente da 6 giocatori. I campioni in carica e gli sfidanti, Ma essendo questa la prima edizione non si terrà conto di questa caratteristica.
SCELTA DEI GIOCATORI E COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE: Settimanalmente dal campionato di Calciatori in “erba” verranno scelti i primi 6 giocatori classificati nella migliore posizione (esclusivamente per RUOLO) che formeranno la formazione ELITE: 1 Portiere, 2 Difensori, 2 Centrocampisti, 1 Attaccante. Al contrario nella composizione della squadra degli sfidanti GREEN non si terrà conto di nessun ruolo. La partecipazione essendo riservata al singolo giocatore non è vincolante e lo stesso può rinunciare anticipatamente a giocare.
IL CAPITANO: Nella squadra formata dalla classifica settimanale il giocatore più "anziano" di militanza sarà il responsabile e Capitano. Tuttavia prima della partita potrà essere facoltativamente sostituito dalla squadra.
SOSTITUZIONI: Nel caso di indisponibilità tra i migliori 6 ELITE si procederà alla sostituzione con i giocatori a seguire in classifica ESCLUSIVAMENTE per il ruolo mancante. Qualora si rendesse necessario utilizzare dei giocatori esterni essi potranno tamponare possibilmente solo le assenze nella squadra dei GREEN.
nota: Nella impossibilità di poter sostituire i giocatori nel ruolo mancante, a parità di scelta giocheranno coloro che hanno militato più a lungo nella as calciatori in "erba" 1997.
Per le sostituzioni dell'ultima ora non si terrà conto di nessuna classifica ne del ruolo.
SOSTITUZIONI nella partita di ritorno: Nell'eventualità che un giocatore non potesse partecipare alla partita di ritorno avendo giocato solo quella di andata, non acquisirà nessun punto in caso di passaggio del turno della squadra di appartenenza ma disporrà solo dei punti maturati in base al risultato della sua presenza nella prima partita. Qualora un giocatore subentri partecipando solo alla partita di ritorno nel caso di vittoria riceverà 3 punti, nel caso di pareggio 1, ma per il passaggio del turno riceverà solo 2 punti non avendo contribuito e preso parte nella partita di andata.
Un giocatore non può giocare con la squadra con la quale ha giocato contro nella partita di andata
CALENDARIO: Si prevede una giornata di andata ed una di ritorno per un totale ipotetico di 20 partite (compresa la FINALE) e si terrà conto dei gol fatti e subiti come nelle coppe europee.
PUNTEGGIO: Ad ogni turno superato la squadra vincente riceverà 18 punti. Ad ogni giocatore singolarmente andranno 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, e per il passaggio del turno 3 punti.
es: Al giocatore che vince la partita e passa anche il turno andranno 6 punti (3 punti per la vittoria e 3 per il passaggio del turno)
SQUADRA VINCENTE SI CAMBIA: Dopo l’ideale passaggio del turno la squadra vincente cambierà, e sempre rigorosamente in base alla classifica settimanale.
I PUNTI PERSONALI: Ogni giocatore vincendo non solo acquisirà punti personali ma farà avanzare la squadra fino alla fase finale.
PUNTEGGI E FINALE: La finale infatti sarà disputata tra i 6 giocatori che avranno accumulato più punti contro i rimanenti giocatori.
nota: E' possibile che in FINALE in base ai punti raggiunti nella squadra dei migliori 6 figurino anche giocatori esterni.
In caso di parità di punti fra le due squadre o tra i giocatori si utilizzeranno i seguenti criteri:
Negli incontri, in caso di parità al termine dei 50 minuti è prevista la regola dei gol fuori casa, e con i calci di rigore in caso di ulteriore parità. Nella finale , in caso di parità si adotterà il GOLDEN GOL.
Principali riconoscimenti:
1) 1 e 2 posto europa-ELITE
2) Miglior Giocatore (punteggio più alto)
3) Capocannoniere
4) Miglior Portiere
Sono previsti ulteriori premi aggiuntivi nel torneo.
SPECIFICHE
CALENDARIO: Il torneo inizierà a FEBBRAIO e terminerà a Giugno (date giorni e orari da definire). Il calendario sarà comunque disponibile con una settimana di anticipo sull’inizio delle partite (e scaricabile dal sito www.calciatorinerba.com)
SEDE INCONTRI: Tutti gli incontri di disputeranno sul campo di calcetto in erba sintetica del centro sportivo Andrea Doria (zona Tor di Quinto) o in seconda sede presso il circolo "MIRAGE" sito in via del Baiardo, - (zona tor di Quinto) - ROMA. Le partite, salvo diversi accordi con l’organizzazione, si svolgeranno sempre il martedì o il mercoledì dalle ore 21:00 o dalle ore 22:00. Quota partita a squadra € 55,00. (la quota comprende organizzazione, affitto campo, arbitraggio, premi).
NUMERO MINIMO GIOCATORI: Una volta stabilita la giornata di gioco (tenendo presente per quanto possibile le esigenze delle singole squadre) la stessa non potrà essere variata se non per gravi motivi e comunque verificando a priori la disponibilità dei campi, degli arbitri e degli avversari (l’incontro dovrà comunque disputarsi nella settimana in cui era stato previsto). Numero minimo di giocatori per disputare la gara: 4.
Il tempo di attesa è di 15 minuti; qualora la squadra non si presentasse sarà dichiarata perdente 3/0.
METEO: Se non precedentemente avvisati è obbligatorio presentarsi anche in caso di maltempo; sarà di competenza degli organizzatori la decisione di disputare o meno la partita.
SANZIONI PECUNIARIE/NON PRESENTAZIONE/RINVIO PARTITE:
SQUALIFICHE:
Il regolamento si baserà sostanzialmente su quello in uso nei campionati amatoriali di calcio a cinque (2007). Dopo due ammonizioni scatterà automaticamente una giornata di squalifica. L’espulsione nel corso di una partita comporterà una squalifica nel successivo incontro.
SANZIONI DISCIPLINARI:
Alla prima squadra classificata verrà assegnato il Trofeo di Campione di LEGA “LEGA-CIE EUROPA-ELITE”, valido per l’anno in corso. A tutti i partecipanti che avranno disputato la metà+1 delle partite sarà consegnato un ricordo del torneo.
Per partecipare alle
speciali classifiche dei singoli giocatori, un
atleta deve aver preso parte ad almeno la metà delle gare +
Risultati e classifiche verranno aggiornati costantemente sul sito www.calciatorinerba.com
L’Organizzazione non risponde di eventuali danni recati a cose o a persone da parte dei partecipanti al torneo. Si invitano inoltre i Capitani, a fornirsi della pazienza necessaria affinché tutto proceda per il meglio per organizzare la squadra ogni qualvolta si è chiamati in causa.
Per quanto non contemplato nelle sovrastanti norme si faccia riferimento al regolamento ufficiale normalmente in uso nei campionati amatoriali di calcio a cinque.
ADESIONE E MODULI ISCRIZIONE AS CIE
LEGA- as CALCIATORI IN "ERBA" EUROPA - elite (calcio a 5)
ABRecordinG Art'S 1998-2014